Il cammino di Santiago

Condividi su: / / / /

 

VIAGGIO A SANTIAGO…. ATTRAVERSO IL CAMMINO INGLESE

PERIODO LUGLIO 2022 - (7gg/6nn)

Il Cammino Inglese fu anche il percorso di Crociati e Templari i quali, prima di dirigersi a Gerusalemme, facevano scalo lungo le coste galiziane per realizzare il pellegrinaggio a Santiago e chiedere all’apostolo protezione in Terra Santa. Cammino meno faticoso rispetto agli altri, grazie a dislivelli poco impegnativi e le tappe per arrivare a Santiago sono poche. Lungo tutto il percorso si attraversa la verde Galizia tra spiagge, piccoli porti, paesini e vasti boschi di eucalipti.

Vi proponiamo un modo di fare il Cammino di Santiago con tranquillità, avendo il tempo di godervi il Cammino senza affrettarsi per essere sicuri di trovare un alloggio. E’ vero, il Cammino andrebbe percorso in solitudine, senza organizzare nulla e con molto tempo a disposizione. Ma anche avere la possibilità di camminare per 5-7-9 giorni senza pensieri, dedicando il tempo solo alla bellezza della natura che ci circonda e a noi stessi, ci potrà regalare molto più di quanto non immaginiamo ora!

Il nostro pacchetto include:

A) Accompagnatore esperto che vi seguirà per tutto il viaggio e il percorso

B) Tutti i pernottamenti in hotel o agriturismo con bagno privato

C) Il trasferimento dall’aeroporto di Santiago di Compostela a Ferrol in bus di linea il 1° giorno e trasferimento da Santiago città all’aeroporto in bus di linea il 7° giorno

D) La “Credenziale ufficiale del Cammino”

Programma di viaggio:

1° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA / FERROL (2 ore in bus)

Incontro dei partecipanti in aeroporto. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Santiago. Arrivo e trasferimento a Ferrol con bus di linea. Dopo una paio di ore arrivo al paesino di Ferrol e sistemazione nelle camere prenotate. In base all’orario possibilità di effettuare una prima passeggiata per il centro e il lungomare dello splendido paesino. (pernottamento).

2° GIORNO: FERROL / PONTEDEUME • km 27,7   circa 7/8 ore

Il Camino Inglés inizia a Ferrol, sul molo di Curuxeiras, attraversa ciò che rimane dell’antico borgo dei pescatori, quindi percorre il centro della città ottocentesca con le singolari case in stile liberty. Il Cammino  prosegue lungo il fiume verso un percorso placido con quasi nessuna irregolarità, per passeggiate pedonali e godendo di una bella vista. Da Fene supereremo le montagne, di bassa quota, che separano gli estuari di Ferrol e Ares, per concludere la giornata, attraverso il ponte gotico, sul fiume Eume, nella storica città di Pontedeume. Soste durante il percorso. Pernottamento.

3° GIORNO: PONTEDEUME / BETANZOS • km 19,7 circa 6 ore

A differenza della tappe precedente, dovremo percorrere sentieri ripidi, particolarmente l’uscita da Pontedaume. Tuttavia, la bellezza della foresta atlantica e dei villaggi medievali attraverso i quali cammineremo compenserà senza dubbio lo sforzo che dovremo compiere. Come Pontedeume, Betanzos ci aspetta protetto tra le sue antiche mura e offre un centro storico ben conservato e monumenti affascinanti, come lo splendido complesso gotico del convento di San Francesco, la chiesa di Santiago e gli eclettici edifici fatti costruire dagli emigrati di ritorno dal Sud America. Sistemazione. Pernottamento.

 

4° GIORNO: BETANZOS / HOSPITAL DE BRUMA • km 24 circa 7 ore

In questo cammino ogni tappa si somma in chilometri tanto quanto in difficoltà. Oggi ci allontaneremo definitivamente dalla costa per inoltrarci nelle spopolate zone interne, dal punto di vista del paesaggio questa è la tappa più affascinante con un’immersione totale nella natura galiziana, fatta di fitti boschi, pascoli e ruscelli. Sistemazione. Pernottamento.

5° GIORNO: HOSPITAL DE BRUMA / SIGUEIRO • km 24,4 circa 6 ore

Rispetto alla tappa precedente percorreremo i circa venticinque chilometri che separano la Bruma da Sigüeiro principalmente scendendo dalla strada sterrata e asfaltata attraverso una campagna placida e pianeggiante, con una moltitudine di servizi disponibili per i pellegrini lungo il Cammino. Siamo già molto vicini alla capitale di Compostela e questo è evidente sia nell’afflusso di pellegrini che nel numero di strutture orientate verso di loro. Pernottamento.

6° GIORNO: SIGUEIRO / SANTIAGO DI COMPOSTELA • km 15,7  circa 4 ore

Ultima tappa del Cammino Inglese, possiamo quasi visualizzare le torri della Cattedrale, che dista solo circa quattro ore. Per l´accesso alla città dovremo attraversare una zona industriale, ma la spettacolare città di Compostela ci incoraggerà in questi ultimi metri a raggiungere finalmente la tanto attesa Cattedrale e l’affascinante città vecchia che la circonda. Già dentro alla Cattedrale bisogna andare alla cripta dove si trova il sepolcro di Santiago e seguire una delle tradizioni più significative… l’abbraccio al Santo. Per festeggiare l’arrivo a Santiago sosta per il pranzo incluso presso un ristorante tipico Galiziano al centro della città. Sistemazione. Pernottamento.

7° GIORNO: SANTIAGO DI COMPOSTELA

In base all’orario del volo possibilità la mattina di visitare la città di Santiago: è una città unica, evocativa, carica di fascino, arte e spiritualità. Trasferimento in aeroporto con bus di linea e partenza con volo di linea per il rientro. Finisce il nostro viaggio con la speranza che questa esperienza vi abbia regalato emozioni uniche e inimitabili per la mente e il corpo. Buon rientro!

Quota individuale di partecipazione in camera doppia Eur 450,00

Quota individuale di partecipazione in camera singola Eur 620,00

(Quote calcolate per un minimo di 6 e massimo 10 partecipanti)

Quota individuale per volo di linea Roma – Santiago andata e ritorno euro 200,00 circa

Assicurazione AXA annullamento per motivi medici certificati + garanzia Covid euro 30,00

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Accompagnatore esperto del cammino a seguito per tutto il viaggio e percorso
  • Volo di linea da Roma a Santiago e ritorno
  • Tasse aeroportuali
  • Bagaglio a mano
  • Trasferimenti dall’aeroporto di Santiago a Ferrol il 1° giorno e da Santiago città all’aeroporto in bus di linea Bus il 7° giorno
  • Sistemazione per 6 notti in camere con bagno privato
  • 1 Pranzo a Santiago in ristorante tipico Galiziano
  • Credenziale del pellegrino
  • Assicurazione medica bagaglio

 

LA QUOTA NON COMPRENDE: extra, pasti, bevande, eventuale tassa di soggiorno locale, extra personali e quanto non incluso alla voce "comprende".

Per informazioni e prenotazioni contattare

Francesco al 3472607595 o l’agenzia al 0773661650

Organizzazione Tecnica: DIRETTIVA VIAGGI – LATINA

TOP